I POWER...

Ghostgirl - Il risveglio*Tonya Hurley


TITOLO: Ghostgirl, Il risveglio
AUTORE: Tonya Hurley
EDITORE: Rizzoli
NUMERO PAGINE: 291
PREZZO: 19,90 €


TRAMA
Charlotte, la nostra Ghostgirl fresca di promozione all’Aldilà, si ritrova a lavorare in un call center che offre aiuto ad adolescenti in difficoltà, ma il suo telefono è muto. Quando finalmente il dovere la chiama, sono la sua cara amica Scarlet e sua sorella, la divina Petula, ad avere bisogno di lei. Per Charlotte è un’occasione di rendersi utile che potrebbe rivelarsi fatale... per tutti gli altri!

LA MIA RECENSIONE&IL MIO COMMENTO (piccola novità: ho deciso di inglobare "il mio commento" nella "mia recensione")
Che dire di questo libro? E' stato una mezza delusione. E dire che lo avevo comprato con tanta aspettativa ... Io credo che inizialmente il libro dovesse essere uno. Insomma, dopo Ghostgirl, non mi aspettavo certo un seguito, la fine era così ... FINE. Ma credo che dato il successo del primo volume (recensito da me circa un anno fa) la Hurley abbia deciso di allungare il brodo, posizionando questo secondo volume sulla cresta dell'onda generata dal primo. Comunque, ora passiamo alla recensione. In primo luogo, non ho molto gradito come l'autrice ha immaginato il Paradiso. Insomma, quando parliamo di morte penso che tutti ci consoliamo guardando al Paradiso, come una sorta di risoluzione di tutti i nostri problemi. Ma il Paradiso di Charlotte, assomiglia più a un' Inferno. Cominciando dal fatto che ogni anima trapassata insieme a lei riceve un regalo, mentre a lei non viene assegnato niente e ... finendo al fatto che si ritrova chiusa in un call center, sopportando le critiche del "datore di lavoro" e  -scusate il termine, ma rende bene - "rosicando" come sempre in vita aveva fatto dietro a chi aveva più di lei. Non si può quindi biasimarla quando, al ricevere della richiesta di aiuto della sua migliore amica Scarlet, molla tutto e corre sulla Terra ad aiutarla. Ma ... avrà fatto la scelta giusta? Lascio a voi, questo interrogativo. Concludo facendo i miei più vivi apprezzamenti a chi ha provveduto alla grafica di "Ghostgirl". Le pagine argentate, le figure stilizzate, le frasi all'inizio di ogni capitolo, sono appariscenti, efficaci e ben studiate per colpire il lettore: davvero da 10 e lode.

(Altra novità che va in vigore da questa recensione è il piccolo paragrafo di "hanno detto di ...")
HANNO DETTO DI GHOSTGIRL - IL RISVEGLIO ...
“Una storia di fantasmi che piacerà da morire ai fan di Tim Burton e di Edgar Allan Poe.”
School Library Journal

COSA HO PROVATO LEGGENDO QUESTO LIBRO ...
Tanti, tanti pensieri,di nessun genere preciso ... è solo un libro che dà da pensare, non perché sia scritto particolarmente bene, ma per la delicata questione che tratta, una questione irrisolta, che perciò affascina.

PER CONCLUDERE ...
Inserisco come sempre un estratto di "Ghostgirl - Il risveglio" , il mio voto, e la mia prossima recensione.

"Ho visto il Paradiso.Ma non ho mai visto dentro me stessa."
 VOTO: 

La mia prossima recensione sarà: Rebel - di Alexandra Adornetto



Nessun commento:

Posta un commento