I POWER...

Hush Hush saga*Becca Fitzpatrick* recensione tripla!!

IL BACIO DELL'ANGELO CADUTO



TRAMA
Il bacio dell’angelo caduto, di Becca Fitzpatrick, è il primo volume di una saga paranormal romance/urban fantasy per ragazzi/adolescenti che, in America, ha avuto molto successo. I diritti sono stati venduti in oltre 20 paesi. In Italia il romanzo sarà pubblicato, a fine mese, nella collana giovane Freeway di Piemme.
Cosa racconta Il bacio dell’angelo caduto, romanzo dark, ricco di misteri, azione e anche romance e che è il fortunato libro d’esordio dell’autrice? Ci racconta molte cose… Dopo un antico giuramento nella Francia del 1564, la scena si sposta ai giorni nostri. A Coldwater, Maine, USA. Dove vive Nora, ragazza seriamente interessata allo studio e per nulla ai ragazzi. Alle lezioni di biologia conosce Patch, il suo nuovo compagno di banco. Ma Patch è un “ragazzo cattivo”, un vero bad boy; è pericoloso. Ma è anche incredibilmente sensuale e “lussurioso” (siamo nell’ambito della letteratura YA, comunque). Nora cerca di resistere al suo flirtare schietto, ma gradualmente… il rapporto tra i due prende una certa direzione. Le cose, però, sono molto lontane dall’essere “normali”.
Anche perchè assieme a Patch compaiono altri personaggi e cominciano a succedere fatti terribili. Nora non sa di chi fidarsi; inoltre percepisce che c’è qualcosa di strano in quel ragazzo. E infatti Patch ha uno scopo. E il piano per raggiungerlo coinvolge Nora.

LA MIA RECENSIONE
Protagonisti di questa vicenda sono Nora e Patch, la prima una comune ragazza americana, forte e coraggiosa, mentre il secondo il classico cattivo ragazzo, appena giunto nella scuola pubblica e che sembra essere estremamente interessato a Nora anche se la ragazza non riesce a caperne il motivo, per lo meno all'inizio.
Sebbene la trama sia più che comune, questo libro è riuscito a tenermi incollata alle pagine fino alla fine tant'è che l'ho letto in meno di tre ore. Praticamente me lo sono divorato. L'autrice è riuscita inoltre a trattare un argomento già utilizzato, ovvero quello degli angeli caduti e dei Nephilim, in modo diverso.
Avevo sentito molte persone dire che Il bacio dell'angelo caduto fosse uguale a Fallen di Lauren Kate, ma a mio avviso il primo citato è nettamente migliore, per lo meno qui ci sono dei veri angeli caduti dalle tinte dark, sfrontati, che sono consapevoli del loro essere affascinanti e che giocano proprio su questo.
C'è anche da dire che la trama è ben strutturata e l'azione ed il "romance" sono in un connubio perfetto.
Il mistero inoltre su chi perseguita Nora rimarrà segreto fino alla fine del libro: anche in questo l'autrice è stata ingegnosa a non farci capire chi fosse la misteriosa figura.
Infine ho adorato i battibecchi tra Patch e Nora, in special modo durante la lezione sull'attrazione tra uomini e donne.

ANGELI NELL'OMBRA


 TRAMA
Nora avrebbe dovuto sapere che la sua vita non sarebbe stata perfetta. Infatti, non basta una relazione con il proprio angelo custode (che è tutto tranne che angelico) ed essere sopravvissuta a un tentato omicidio per dirsi felice. Patch infatti sembra allontanarsi da lei per avvicinarsi pericolosamente alla sua peggior nemica, Marcie, e il ricordo del padre assassinato senza che venisse mai trovato un colpevole, fa scivolare Nora sempre più nel sospetto verso l'angelo immortale il cui passato è avvolto in un cupo e impenetrabile mistero. La ricerca della verità spinge Nora verso qualcosa che avrebbe preferito ignorare. Di colpo, tutte le sue certezze si dissolvono in un crescendo di tensione, paura, confusione e rabbia. E, a mano a mano che il dubbio si insinua nella sua mente, e il suo cuore si spacca per la gelosia, Nora sembra non riuscire a vedere che il pericolo è sempre in agguato...

LA MIA RECENSIONE
In questo secondo romanzo della Fitzpatrick, la trama subisce un incredibile stoccata. Alla fine del primo romanzo avevamo lasciato Patch e Nora in una situazione apparentemente placida che finirà per precipitare drasticamente nell'inizio del secondo volume. I personaggi sono come al solito molto approfonditi e devo dire che in questo secondo libro il romanzo prende un po' i toni di un giallo misterioso nel quale Nora è l'intraprendente investigatrice che mette a posto i tasselli di una confusa verità sullo sfondo della pungente, romantica, oscura e provocante storia d'amore dei due protagonisti. E occupata da tutte le sue investigazioni Nora non si accorgerà che il pericolo è proprio dove lei non avrebbe mai guardato...

SULLE ALI DI UN ANGELO
TRAMA
 Nutrita dall’odio e dal disprezzo, la guerra fra Nephilim e angeli caduti rischia di travolgere gli essere umani. E anche se le incomprensioni fra Nora e Patch sono finite, per i due giovani amanti le prove diventano sempre più difficili. Il momento che a lungo hanno cercato di rimandare, quello in cui è necessario affrontare i segreti nascosti nel passato di entrambi, è arrivato. Insieme sono chiamati a una sfida apparentemente impossibile: riunire due mondi inconciliabili, da secoli in lotta fra loro e disposti a tutto pur di vincere. Nessuna remora, nessuna pietà. Patch e Nora, che per nascita o per forza combattono nei due schieramenti opposti, sono costretti a scegliere se cedere al tradimentoo dimenticare un amore che trascende i confini fra cielo e terra. Armati solo della propria fede l’uno nell’altra, la ragazza e il suo angelo sono chiamati a una battaglia disperata contro ciò che ha il potere di distruggere tutto quello per cui hanno lottato.

LA MIA RECENSIONE
Nella fine di "Angeli nell'ombra" tutti i problemi sembravano finiti. E invece no. Nora si ritrova sola in un cimitero, senza alcun ricordo dei mesi passati. Non ricorda nulla: chi siano i Nephilim e gli angeli caduti, chi era e per chi ha combattuto. E soprattutto non ricorda di Patch. Ma quando un ragazzo, Jev, compare nella sua vita, Nora non può fare a meno di pensare che abbia già incontrato quegli occhi neri e brucianti da qualche parte nel buco dei ricordi che gli mancano... Nel terzo romanzo di questa saga vediamo Nora ricominciare da capo, a muoversi in un modo difficile di cui non ricorda l'esistenza. E alla fine, la scelta che Patch le aveva a lungo rimandato, le verrà imposta brutalmente dal corso degli eventi. Una guerra è alle porte, e Nora deve decidere da che parte stare.

IL MIO COMMENTO
Ho particolarmente apprezzato i titoli originali di questa saga, perchè rendono molto bene, anche se in maniera indiretta, quello che accade nel libro. Hush Hush, crescendo, silence e Finale. Dei titoli che sembrano quasi comporre una vasta melodia. Per la saga è stato previsto a sorpresa un quarto e ultimo volume di cui si sa ancora poco e nulla. Concludo con il mio voto collettivo alla saga...


Nessun commento:

Posta un commento