I POWER...

Matched*Ally Condie

TRAMA&RECENSIONE
E' il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente alsuo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell'Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky.
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un'esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto. Il libro, però, presenta molte sorprese...e anche la più libera delle scelte potrà riverlarsi in realtà essere sotto il controllo della Società.

IL MIO COMMENTO
Sinceramente, ho fatto una faticaccia per avere questo libro. Ho girato tutte le librerie della mia città e... niente. E pensare che la prima volta che lo visto volevo comprarlo ma non avevo i soldi.
Ma io quando vedo un libro, non mollo.
E così alla prima occasione fuori città mi sono rinchiusa in libreria e finalmente l'ho comprato!
Devo dire che l'attesa è stata premiata,infatti questo libro mi è piaciuto particolarmente tanto da assegnarli il massimo del punteggio:

COSA HO PROVATO LEGGENDO QUESTO LIBRO...
INQUIETUDINE man mano che venivano fuori gli orrori lasciati a riposare sotto la patina dorata e perfetta del mondo distopico di Matched.
...ESTASI davvero, è uno dei libri più belli che ho mai letto. Mi sono totalmente innamorata della poesia di Dylan Thomas, se scorrete il post fino in fondo la troverete scritta. Ho fatto di "Non andartene docile" letteralmente il mio mantra di vita.
ANSIA alla fine del libro, perchè sono ansiosa di scopire come la storia che si è solo presentata nel primo volume si evolva.
Al proposito di questo, ho dedicato un'intera pagina al proseguo di Matched con i due volumi CROSSED E REACHED. Scoprite tutte le novità su questa serie su "Novità e libri in anteprima."

E... questo è tutto.
Chiudo, come vi avevo promesso, citandovi la bellissima poesia-chiave del romanzo:



Non andare docile in quella buona notte,
I vecchi brucino infervorati quando è prossima l’alba;
Infuriati, infuriati contro il morente bagliore.
Benché i savi infine ammettano ch’era giusta la tenebra
Poiché le loro labbra nessun fulmine scagliarono
Non se ne vanno docili in quella buona notte.
Gli onesti, nell’onda ultima, urlando quanto fulgide
Le fragili opere potevano danzare in verdi anse
Infuriano, infuriano contro il morente bagliore.
I bruti che strinsero e cantarono il sole in volo,
E tardi appresero d’averne afflitto il corso,
Non se ne vanno docili in quella buona notte.
Gli austeri, morenti, scorgendo con vista accecante
Che gli occhi sanno splendere simili a bolidi e gioire
Infuriano, infuriano contro il morente bagliore.
E tu, padre mio, qua sulla triste altura, ti prego,
Condannami, o salvami, ora, con le tue fiere lacrime;
Non andare docile in quella buona notte.
Infuriati, infuriati contro il morente bagliore.
Dylan Thomas

Nessun commento:

Posta un commento