I POWER...

Novità e libri in anteprima

Crossed*Ally Condie tra poco in Italia       ... e non solo!    (leggete ... fino in fondo)s


TRAMA IN ANTEPRIMA


Mentre Matched era ambientato in una moderna e futuristica città, Oria, Crossed è ambientato in villaggi deserti e campi di lavoro, in paesaggi selvaggi e aspri, tra rocce appuntite e distese polverose, tra fiumi in piena sotto piogge torrenziali.
È infatti in questi posti ai margini della società civile che i nostri protagonisti sono stati mandati: Cassia in un campo di lavoro per essere un giorno “riclassificata”, Ky in un villaggio dove fa da comparsa (bersaglio) per i nemici che attaccano e scava buche per altri decoy che muoiono.
Cassia e Ky anche se lontani hanno un solo scopo: fare di tutto per ritrovarsi. Ky approfittando di un attacco aereo fugge con il suo amico Vicki e il giovane Eli verso The Carving, una formazione rocciosa che si vede l’orizzonte e così farà Cassia con la sua compagna Indie, qualche giorno dopo aver raggiunto la stessa destinazione. Per entrambi sarà un viaggio lungo e faticoso, doloroso e tragico ma si ritroveranno: ora se qualcuno di voi pensa che sia tutto finito si ricrederà subito.
Il libro continua come continuano le peripezie dei nostri protagonisti in fuga verso la libertà, per loro rappresentata da Rising un gruppo organizzato di ribelli, e finisce con una promessa che Ky fa a Cassia. Come sempre la scrittura emozionale e poetica, lirica e dolce della Condie ci accompagna in questa storia dove è impossibile rimanere indifferenti alle avventure dei protagonisti.
In Crossed è la natura a fare da sfondo, una natura selvaggia e desolata in contrapposizione all’organizzata città di Matched. Il registro è cambiato quindi ma non la poesia e la delicatezza con cui la scrittrice descrive la personalità dei personaggi ed esplora i loro sentimenti più profondi.
La cosa più bella è il sottofondo sempre presente della poesia e delle pagine scritte dei libri che per loro sono preziosissime. Per chi ama i libri e la libertà di pensiero è facile comprendere la tristezza di un mondo senza di essi; e se si pensa invece alla scrittura che nel mondo immaginato dalla Condie non è più praticata, allora il pensiero va ai tanto amati sms, alle mail e al pc, con il quale sto scrivendo ed a come sta diventando sempre più comune tra le persone il non saper scrivere più.
Un libro che fa riflettere e che ci stimola a chiederci: siamo noi liberi veramente? È una società la nostra che ci fa scegliere? Non credo che si possa separare Crossed da Matched perché è una storia che continua in modo fluido e suadente, i personaggi sono coraggiosi e forti ma anche sensibili e fragili, la storia è originale, un giusto incrocio di avventura e sentimento e poi c’è la poesia che ti culla e ti consola e che parla un linguaggio che tutti possiamo capire.


Mentre  sull'uscita di Crossed non si sa ancora nulla ... è stato rivelato il titolo e la cover inedita di ... "Reached" il terzo libro della Condie che uscirà negli Stati Uniti questo novembre. Inoltre starebbe girando la voce che la Disney avrebbe comprato i diritti di Matched e già si parla di girare un film. Beh, che dire? Abbiamo appena avuto l'ennesima conferma della bellezza di questa saga.

1 commento: